Basset Hound

Basset Hound

basset hound

Origini:
Il Basset Hound è un cane da caccia che nasce in Gran Bretagna. Chiamato bassetto e non bassotto, spicca subito all’occhio per le sue proporzioni, anzi sproporzioni. Il suo nome tradotto infatti significa segugio basso, la differenza è che il bassotto è tutto proporzionato alle zampe piccole, il Basset Hound è un cane di media taglia su zampa cortissima.

Aspetto e caratteristiche:
Chi non lo riconoscerebbe? Il Basset Hound ha orecchie lunghe che da cucciolo quasi toccano terra, pelle lassa che gli conferisce un espressione perennemente triste e sconsolata con la quale in genere ottiene tutto, zampe che sembrano quasi non esistere, corpo nell’insieme forte e compatto. Il colore in genere è tricolore bianco, fuoco, e nero.

Attitudini:
Diciamo per il Basset Hound stare sul divano sarebbe la sua principale attitudine. Nasce come cane da caccia di animali da tana, volpi, lepri fagiani, ma oggi è principalmente un cane da compagnia. Ha un carattere stupendo, dolce buono affettuoso non aggressivo…un cane coccolare…Ottimo compagno per i bambini e per tutta la famiglia.

Salute:
Nel Basset Hound vanno controllate le orecchie pendenti che sono maggiormente predisposte ad aggressione da corpi estranei, e soprattutto va tenuto in forma fisica e non va fatto ingrassare, le sua zampe infatti potrebbero risentire di un peso eccessivo. Non ama le corse eccessivo ma le tranquille passeggiate rilassanti. Attenzione alla sua espressione perché unita al suo carattere un po’ testardo, fa di lui un ottimo approfittatore.

Lascia un commento