Cesky Terrier

Cesky Terrier

cesky terrier

Origini:
Il Cesky Terrier fu selezionato nella Repubblica Ceca, inizialmente questa razza nasce per la caccia, circa nel 1948. Il suo riconoscimento ufficiale avvenne però nel 1963.
È una razza rara al mondo.

Aspetto e caratteristiche:
Esteticamente il  Cesky Terrier assomiglia molto allo Scottish Terrier, è di media taglia e il corpo è abbastanza tozzo su zampe corte. Il corpo non deve risultare pesante, ma compatto. I colori ammessi sono grigio, con sfumature marrone chiaro, grigio, bianco o giallo. Ha baffi molto evidenti sul muso e il suo pelo è ondulato. Le orecchie triangolari sono pendenti sulla testa.

Attitudini:
Rispetto agli altri Terrier il cane di questa razza è più calmo e tranquillo, si inserisce bene nel contesto familiare e con i bambini risulta un ottimo compagno. Essendo comunque un terrier va socializzato e ben educato fin da cucciolo.

Salute:
Il suo bellissimo pelo, dai due anni va sfoltito per mantenere una consistenza e una salute perfette. Il Cesky Terrier necessita di passeggiate, ma si adatta bene anche alla vita in appartamento. Essendo una razza non molto diffusa, va cercata solo in allevamenti riconosciuti e che sappiano selezionare correttamente questo bellissimo cane.

Lascia un commento