Gruppi Razze FCI

Gruppi Razze FCI

Gruppi Razze FCI

Gruppo numero 1. Cani da pastore e bovari (esclusi Bovari Svizzeri)
In questo primo gruppo, sono inseriti tutti quei cani che hanno caratteristiche che li rendono adatti per la guida(cani da pastore) e la difesa del gregge (cani da bovari). I cani appartenenti a tale gruppo mostrano una notevole addestrabilità, grande obbedienza e resistenza fisica. Sono cani che hanno sviluppato una grande capacità di instaurare un profondo legame con l’uomo; la guardia e la gestione del gregge infatti richiedono una stretta collaborazione e sintonia tra l’uomo e il cane.

Gruppo numero 2. Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Bovari Svizzeri
In questo categoria di Gruppi Razze FCI molto eterogeneo  vengono inseriti Pinscher(da cui derivano sia il Dobermann sia gli Schnauzer), Shnauzer(che trae le sue origini nella Germania), Molossi (cani di notevole potenza fisica), per tre tipologie morfologiche differenti e i Bovari come singola categoria in quanto adattabili a molteplici attività.

Gruppo 3. Terrier
Sono una precisa categoria di razza canina suddivisa esclusivamente per taglia, per morfologia (tipo bull) e per compagnia. Originariamente queste razze venivano impiegate per la caccia anche se oggi vengono impiegati per altre attività e per la compagnia.

Gruppo 4. Bassotti
Senza ombra di dubbio questa è la categoria del bassotto tedesco in tutte le sue varie tipologie. Ad oggi è una delle razze più amate soprattutto dai bambini proprio per la sua forma e proporzione, anche se molte volte si sottovaluta l’ origine di grande cacciatore da tana e sottobosco. Questo dimostra il suo grande carattere nonostante le piccole dimensioni e non capita raramente di imbattersi in gesti di aggressività nei confronti di cani di taglia notevolmente maggiore. L’educazione base è fondamentale per una corretta convivenza.

Gruppo 5. Cani di tipo Spitz e Primitivo
All’interno di questo gruppo vengono racchiuse due categorie, i cani di tipo Spitz e i cani di tipo Primitivo, la loro differenziazione oltre che dalla zona geografica di appartenenza, è stabilita dalla loro differente attitudine lavorativa. Le differenti razze appartenenti a tale gruppo, sono comunque morfologicamente accomunate, presentano infatti caratteristiche molto riconducibili, come: orecchie triangolari, coda portata arricciata sulla schiena e forma del muso triangolare.

Gruppo 6. Segugi per pista di sangue
Il gruppo racchiude una suddivisione dei segugi in base alla taglia, mentre contiene una razza che in realtà è stata più volte collocata che è il Dalmata oggi infatti è più identificato come cane da compagnia e il Rodhesian ridgeback. Per entrambe queste razze è stato creato il sottogruppo di razze affini.

Gruppo 7. Cani da ferma
Sono presenti tutti i cani che hanno la funzione di fermare la selvaggina, distinti in base alla loro origine geografica.

Gruppo 8. Cani da Riporto, da Cerca e da Acqua
In questo gruppo i cani sono suddivisi per funzione di utilità specifica.

Gruppo 9. Cani da compagnia
Questo gruppo può apparire non molto omogeneo come criterio di scelta, ma vengono qui inserite razze notevolmente differenti fra loro unite dall’attitudine alla compagnia

Gruppo 10. Levrieri
In questo categoria di Gruppi Razze FCI  vengono riuniti tutti i levrieri al di là della loro attitudine caccia o corsa.