Introduzione Cuccioli

Introduzione Cuccioli

Introduzione CuccioliSi definisce cucciolo il cane nella fascia di età prima della pubertà, periodo in cui le caratteristiche fisiche e fisiologiche tipiche dell’età adulta non si sono ancora sviluppate. È il periodo che va dalla nascita a circa 7-10 mesi; la variabilità di questo dato è dettata principalmente dalla componente genetica e dall’ambiente in cui vive il cane e da molti altri fattori quali alimentazione, stato di salute, taglia. L’attenzione massima da parte del proprietario a questa fase della vita del cane, eviterà una serie di problematiche nell’età adulta.
Tutti noi davanti a un cucciolo restiamo quasi disarmati dal senso di tenerezza e protezione che ci trasmette, dal pelo morbido, dagli occhi ancora di colori quasi sfumati, dai denti bianchissimi e anche molto aguzzi e dai profili arrotondati.

Questo insieme di caratteristiche infantili, a livello cerebrale inibisce l’aggressività e fa in modo che venga stimolato il senso di protezione nei confronti del cucciolo.
È un meccanismo naturale di sopravvivenza e salvaguardia della specie, ma nel caso del cane sono state selezionate delle razze ad esempio i molossi che conservano queste caratteristiche arrotondate per stimolare proprio quel senso di tenerezza che solo il cucciolo ci sa dare.
Pensiamo ai Beagle, ai Labrador ai Cocker, sembrano eterni cuccioli proprio per le loro forme arrotondate.
Non facciamoci però trarre in inganno, i cuccioli saranno cani adulti e come tali devono essere trattati.

Spesso si tende anche in maniera involontaria a umanizzare troppo i nostri fedeli amici, questo non è corretto anche se le intenzioni sono le migliori. Il cane è un essere complesso e intelligente ogni razza ha le sue esigenze psicologiche e fisiche, renderlo umano non lo rende libero di esprimere al meglio le sue capacità. Nell’Introduzione Cuccioli   è necessario considerare che un cucciolo va educato, alimentato e allevato nel migliore dei modi e questo include un minimo di conoscenza delle sue esigenze. Prima di tutto è di fondamentale importanza la scelta della razza. Di razze ce ne sono tantissime ognuna con i suoi pro e i suoi contro, l’importante è analizzare le proprie esigenze; il cane adatto è sinonimo di cane felice e di un proprietario soddisfatto.

Conoscenze di base:
qualche nozione di base ci aiuterà sicuramente a capire il nostro piccolo cucciolo.