Irish Wolfhound

Irish Wolfhound

Irish Wolfhound

Origini:
Questo maestoso cane fu allevato in Irlanda come guardiano sia della casa che degli allevamenti. Il suo nome significa cane da lupo ed infatti l’Irish Wolfhound fu allevato inizialmente come difensore della proprietà e per la caccia al lupo e all’orso. In Italia è poco diffuso così come gli allevamenti anche se i pochi soggetti esistenti sono geneticamente notevoli.

Aspetto e caratteristiche:
L’Irish Wolfhound è il cane più grande del mondo. La sua altezza arriva  a 78 cm al garrese per un peso di circa 54kg. Ha una struttura longilinea come tutti i levrieri. Il suo pelo è ruvido, duro e corto e i colori ammessi sono: grigio, tigrato, rosso, nero, bianco e daino.

Attitudini:
Nato come cane da caccia l’Irish Wolfhound, trova un ottimo impiego anche per la compagnia. Rispetto agli altri levrieri sviluppa un attaccamento maggiore col suo padrone, è un bellissimo cane molto equilibrato che si sa difendere solo se istigato. Cane molto sensibile che va educato correttamente fin da cucciolo. Necessita di passeggiate e di corse all’aria aperta. Va amato e coinvolto nella vita familiare per non soffrire di solitudine.
È un gigante buono e elegante con un portamento regale.

Salute:
Il suo pelo va mantenuto e spazzolato.
Purtroppo la sua aspettativa di vita come tutti i cani grandi non è lunghissima, ma gli anni che può concedere saranno intensi e memorabili.

Lascia un commento