Mastino Inglese

Mastino Inglese

Mastino Inglese

Origini
Il Mastino Inglese è un cane dalle antiche origini se ne hanno tracce già nel 55 a.C. nel medioevo fu considerato il cane dei nobili data la sua mole, la sua eleganza e la sua imponenza. Il suo impiego oltre che per la caccia alla selvaggina era per la difesa dell’uomo durante le battaglie in cui lo affiancava con fedeltà immensa. Dopo il conflitto mondiale ne scomparirono moltissimi soggetti, e solo grazie agli allevatori appassionati alla razza questo cane non si estinse.

Aspetto e caratteristiche
Cane dall’ aspetto imponente, massiccio, forte e solido. Il Mastino Inglese è un cane di taglia grande, può arrivare tranquillamente oltre i 90 kg soprattutto il maschio. È un molosso in tutti i sensi sia per la conformazione fisica che per il carattere. Cranio largo e piatto, piuttosto quadrato, con labbra pendenti. Il suo corpo deve essere armonioso e ben proporzionato pur nelle sue massicce dimensioni. Non è raro trovare maschi di oltre 120 kg perfettamente proporzionati. Il pelo è corto, liscio e i colori ammessi sono: fulvo, con o senza tigrature con muso orecchie e occhi neri.

Attitudini
Nasce come cane da caccia e da battaglia, ma ad oggi il Mastino Inglese è riconosciuto come ottimo cane da guardia e compagnia. Il suo eccellente carattere ne fa un compagno fedele molto legato al suo padrone e affidabile ubbidiente e facile da educare. È equilibrato, calmo paziente anche con i bambini che soprattutto le femmine adorano, non abbaia per niente ma solo se riconosce un pericolo. Attenzione solo alla mole. Essendo veramente grande, necessita di spazio per sgranchirsi le zampe di passeggiate e chiaramente di un bel giardino. Con lui a casa starete tranquilli da visite indesiderate è un ottimo guardiano che sa agire solo al momento giusto, ma anche solo la sua mole fa di lui un deterrente per gli sconosciuti. Va allevato con amore e lui saprà ricambiare con la sua lealtà. Grazie a le sue doti caratteriali si è dimostrato affidabile e meraviglioso anche nella pet-therapy sia con anziani che con disabili.

Salute
Il Mastino Inglese necessita di un’alimentazione equilibrata in quanto il suo peso deve essere bilanciato alla sua grandezza. Come tutti i cani di grossa taglia va lasciato riposare dopo il pasto in quanto potrebbe soffrire di torsione dello stomaco. È consigliato dividere i pasti in quanto è molto vorace. Necessita di fare movimento, ma per il resto è un cane molto robusto e ama la vita all’aria aperta. È importante farlo socializzare fin da cucciolo per avere un adulto equilibrato.

Lascia un commento