Parto e Nascita

Parto e Nascita

Parto e Nascita

Il Parto e la Nascita, sono due eventi importantissimi che segnano la vita del nostro cane e la nostra, avere qualche nozione  aiuterà a comprendere che cosa comportano a livello fisiologico.

Nel cane il parto avviene circa dopo 58-70 giorni di gravidanza. In genere circa uno due giorni prima che si verifichi questo momento, la femmina di cane appare molto irrequieta, tende ad isolarsi e diventa inappetente, fenomeno dovuto all’altissimo livello di prolattina (ormone prodotto dall’ipofisi che ha un ruolo fondamentale per stimolare la produzione del latte).

Il parto può avere una durata variabile in base alla razza, alle dimensioni e al numero di cuccioli, si stima dalle 4 alle 18 ore, anche se in particolari situazioni di stress la cagna può protrarre il parto anche di un giorno.

L’intervallo tra la nascita di un cucciolo e l’altro può anche essere di 2 ore. La femmina appena un cucciolo nasce, rompe gli invogli fetali, lecca insistentemente il piccolo e morde l’ombelico e ingerisce le placente che vengono espulse di seguito al cordone quasi subito dopo l’espulsione del cucciolo. Successivamente inizia la fase dell’allattamento che durerà circa due mesi.