Toy Manchester Terrier

Toy Manchester Terrier

Toy Manchester Terrier
Origini:
Il Toy Manchester Terrier è un cane di origine britannica, comparve circa alla fine dell’800 anche se era stato inizialmente selezionato con un altro nome: English Balck and tan terrier. Inizialmente selezionato per la caccia ai topi, dimostrò subito la sua notevole attitudine per tale lavoro. Un piccolo cane con una grandissima tempra e un carattere da leone.
La razza è poco diffusa, un vero peccato perché è un bellissimo cane.

Aspetto e caratteristiche:
Cane di piccola taglia a pelo raso, il Toy Manchester Terrier è ottimo per la compagnia e per l’agility dove grazie alla sua forza fisica può dare grandi soddisfazioni. L’aspetto generale fa di lui un cane armonioso, compatto, elegante e scattante. Il colore è nero con focature caratteristiche della razza.

Attitudini:
Il Toy Manchester Terrier è un eccellente cacciatore e nell’agility sa farsi valere, è un Terrier con tutti i pregi e i difetti. Allegro, vivace, dinamico, fedele e guardiano, sono gli aggettivi che più calzano per descrivere questa razza.
In famiglia è eccellente con i bambini con i quali diventa un compagno di giochi e con altri animali si adatta se ben socializzato. Essendo un Terrier diciamo che non si fa proprio mettere i piedi in testa, a volte tende a essere dominante, va solo educato con un po’ di polso fin da cucciolo, attenzione alla sua indole da cacciatore.
Per il resto è un cane che meriterebbe di certo maggiore diffusione nel nostro Paese.

Salute:
Robusto e resistente con pelo raso quindi facilmente gestibile, il Toy Manchester Terrier predilige la vita in appartamento in quanto molto freddoloso. Una quotidiana passeggiata gli farà mantenere un ottimo equilibrio fisico e mentale.

Lascia un commento